Greenetwork Turism & Agri Quality 4All è un progetto finanziato nell’ambito della Sovvenzione Globale “Cooperazione Interregionale per l’innovazione sostenibile”, sostenuto dal POR FESR della Regione Sardegna e dal POR FSE della Regione Veneto, che vede impegnate le associazioni Confcooperative, Confindustria e Confartigianato delle due Regioni (perciò viene comunemente chiamato “Progetto Sardegna-Veneto”).

Il progetto Greenetwork nasce dalla partnership di due soggetti, la Cooperativa sociale Scenari Verdi di Nuoro, e la Cooperativa sociale veneta AttivaMente Onlus: due imprese impegnate in un comune lavoro di promozione e sviluppo dei territori, in particolare nei settori della qualificazione dei processi socio-economici in chiave sociale.

Greentwork è un progetto già operativo, e si pone i seguenti obiettivi:

• sviluppare le potenzialità ancora inespresse nei territori rurali di Veneto e Sardegna, due Regioni che hanno un patrimonio naturale, colturale e culturale unico
  • promuovere lo sviluppo di territori a vocazione rurale attraverso la qualificazione dei settori turistico ed agroalimentare, orientato all’accessibilità e fruibilità per quel segmento di persone con bisogni speciali
  • aumentare il supporto alle aziende turistiche ed agricole che intendono rafforzare il loro posizionamento in settori di mercato secondo criteri di eticità e responsabilità sociale (accessibilità, sostenibilità, inclusione)

Greenetwork vuole avviare un processo di cambiamento attivando le risorse della comunità, facendo partecipare i portatori d’interesse, attraverso una metodologia partecipativa e comunitaria.

Il FOCUS GROUP è una metodologia di lavoro interattiva, si pratica in gruppi formati da 10/12 persone impegnati per circa 90 minuti nella discussione su un tema/progetto, con l’ausilio di un moderatore.

Lo scopo dei Focus Group è confrontarsi sul progetto Greenetwork e valutare le possibilità e le modalità di collaborare allo sviluppo ed alla promozione del nostro territorio.

Attraverso i Focus Group le imprese riconducibili al sistema produttivo profit e non-profit dei settori dell’agricoltura e del turismo e delle loro diverse articolazioni di filiera, saranno interlocutori del progetto, ma soprattutto parte attiva della sua implementazione. Sarà infatti un occasione per valutare insieme quali saranno le possibili opportunità di sviluppo per le imprese che parteciperanno, attraverso l’analisi condivisa delle finalità e delle azioni del progetto.

Le imprese interessate possono prendere parte ad uno dei Focus Group, che si terranno giovedì 28 maggio presso la Confcooperative Nuoro Ogliastra, a Nuoro in Via Aspromonte n° 43.

Per agevolare la partecipazione delle imprese, è stata fissata una sessione mattutina (10:30 – 12:00) ed una sessione pomeridiana (15:30 – 17:00).

Per esigenze organizzative, è gradita vostra conferma di partecipazione contattando il numero 0784 232707 oppure inviando una mail all’indirizzo nuoro@confcooperative.it

Scarica l’invito al Focus Group Greenetwork del 28 maggio 2015