Nell’ambito del progetto “incentivi.gov.it” (www.incentivi.gov.it) è stato presentato il “Vademecum ragionato degli incentivi per lo sviluppo”
(https://www.incentivi.gov.it/images/documenti/Booklet_MISE_Guida_marzo19.pdf), redatto a cura del Ministero dello sviluppo economico e del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

L’idea alla base del progetto è quella di mettere assieme e coordinare tutti i soggetti che si occupano di incentivi, in modo da creare un’unica fonte di
illustrazione e divulgazione delle misure agevolative. A questo progetto, oltre agli Enti già citati, collaborano, fra l’altro, anche l’Agenzia delle Entrate, l’ANPAL, la Sace Simest, l’Enea, l’INPS, l’Unioncamere, ecc.

Il Vademecum offre una utile panoramica riguardo alle diverse agevolazioni attive, distinguendo quelle per gli Start-up d’impresa, per le PMI, per tutte le imprese, per alcuni settori di attività. Di particolare interesse per il nostro mondo i capitoli dedicati alle agevolazioni per le cooperative, imprese sociali e cooperative sociali.

Share This