Vi informiamo che con la Nota del Ministero delle Imprese e del Made in Italy prot. n. 127654 del 25 giugno 2025, è stato ufficializzato il differimento del termine di primo adempimento.

Pertanto le società avranno tempo per comunicare la PEC dei propri amministratori (e liquidatori) fino al 31 dicembre 2025.

Riepilogo dei punti chiave dell’obbligo:

  • L’obbligo riguarda gli amministratori (e liquidatori) di tutte le società, comprese le cooperative.
  • Ogni amministratore (o liquidatore) deve possedere una PEC personale.
  • Non è consentito l’utilizzo della PEC societaria come PEC personale dell’amministratore, come chiarito dalla Nota MIMIT del 12/03/2025. Tutte le imprese che avessero già comunicato, in passato e dove consentito, la PEC della società come PEC individuale degli amministratori, dovranno comunicare l’indirizzo PEC personale entro il 31 dicembre 2025 o contestualmente a pratiche di nomina/rinnovo cariche se precedenti.
  • La comunicazione della PEC al Registro delle Imprese è esente da diritti camerali e imposte di bollo.
  • L’omessa comunicazione, pur non prevedendo al momento sanzioni pecuniarie immediate per il mancato rispetto della scadenza prorogata, può comportare la sospensione di altre pratiche presso il Registro delle Imprese e impedire la loro positiva conclusione.

Rinnoviamo la nostra proposta di servizio a supporto delle Cooperative associate

Confcooperative Nuoro è al vostro fianco per aiutarvi a gestire questo adempimento in modo semplice ed efficace. Offriamo i seguenti servizi:

  • Comunicazione degli indirizzi PEC esistenti: Ci occuperemo di inoltrare al Registro delle Imprese la PEC personale dei vostri amministratori (e liquidatori). Costo del servizio: 50 euro.
  • Creazione di nuove PEC personali: Se i vostri amministratori (o liquidatori) non dispongono ancora di una PEC personale, possiamo provvedere alla sua creazione. Costo del servizio: 30 euro per ogni PEC.

Si precisa che la PEC attivata avrà una validità di 12 mesi, dopodiché sarà necessario provvedere al rinnovo.

Invitiamo tutte le associate a verificare la posizione dei propri amministratori e liquidatori in merito a questo obbligo.

Per qualsiasi chiarimento o per usufruire dei nostri servizi, non esitate a contattare i nostri uffici.