Quest’anno ricorre il settantesimo anniversario della nostra Organizzazione. La storia di Confcooperative in Sardegna iniziò nel 1949 con la fondazione dell’Unione delle Cooperative e Mutue della Provincia di Cagliari e Nuoro e dell’Unione delle Cooperative e Mutue della Provincia di Sassari.

Confcooperative Nuoro e Ogliastra vuole  festeggiare questo importante traguardo partecipando nelle vostre comunità ad eventi ed iniziative locali. Con questo spirito abbiamo collaborato all’organizzazione dei seguenti appuntamenti, ai quali vi invitiamo a partecipare:

L’evento è organizzato dall’Associazione culturale Nino Carrus in collaborazione con il Comune di Silanus e Confcooperative Nuoro Ogliastra. Nino Carrus è stato un importante politico del Marghine, che ha ricoperto anche il ruolo di Vice Presidente di Confcooperative Sardegna; l’Associazione a lui intitolata è impegnata sul piano politico e culturale con particolare attenzione alle tematiche inerenti lo sviluppo locale, la sensibilizzazione sociale e la promozione territoriale.

L’evento è organizzato dalla Cooperativa Sociale Janas di Tiana, in collaborazione con Confcooperative Nuoro Ogliastra e con il patrocinio del Comune di Tiana. Janas è una nostra associata impegnata in attività socio assistenziali che, spinta da una forte vocazione comunitaria, promuove iniziative ed eventi per stimolare lo sviluppo locale dal basso, attraverso il coinvolgimento della cittadinanza.

Ai due eventi prenderanno parte importanti ospiti, tra i quali:

• Ricardo Stocco, Presidente della Cooperativa di Comunità Scherìa di Tiriolo (CZ), best practice nata in un contesto simile a quello delle aree interne della Sardegna;
  • Massimiliano Cossu, Amministratore Delegato di Portale Sardegna, uno dei principali player nella promozione turistica della Sardegna;
  • Serenella Paci, formatrice e consulente di processo presso Poliste Srl, esperta in processi partecipativi.

Saranno inoltre presenti numerosi amministratori locali, dirigenti di Confcooperative ed altri stakeholder.

Gli eventi saranno aperti alla comunità.

Con questi appuntamenti, ai quali ne faranno seguito degli altri nei prossimo mesi, Confcooperative Nuoro Ogliastra vuole  dare risalto nei territori e nelle comunità al modello di impresa cooperativo fondato sulla partecipazione e sulla democrazia, celebrare insieme i  70 anni di Confcooperative, e proporre nuovi temi per lo sviluppo.

Scarica le locandine dei due eventi: