Giovedì 19 luglio dalle ore 11:00 alle ore 13:00 presso la sala riunioni di Confcooperative Nuoro Ogliastra, in Via Aspromonte 43 a Nuoro, si terrà il seminario informativo del Progetto IN.VI.TRA.

IN.VI.TRAINcubatore  VIrtuale TRAnsfrontaliero è un progetto transfrontaliero a servizio della creazione di nuove imprese finanziato dal Programma Europeo “Interreg Francia-Italia Marittimo 2014-2020”. Il progetto si svilupperà in Sardegna, Corsica, Liguria, nei Dipartimenti francesi del Var e delle Alpi Marittime e in Toscana e vedrà la collaborazione di diversi partner: Unioncamere Liguria (Capofila), Camera di Commercio di Nuoro, ARCOSS Agenzia Regionale Confcooperative per lo Sviluppo in Sardegna, Atena Centro Servizi Confcooperative Genova, Agence de Développement Economique de la Corse (ADEC), CDE Petra Patrimonia Var, Petra Patrimonia Corsica, Unisco Toscana Link (Centro Servizi di Confcooperative Toscana).

L’obiettivo di IN.VI.TRA  è accompagnare gratuitamente disoccupati/inoccupati nella definizione di un’idea di impresa e nella realizzazione del business plan, e sostenere le imprese neo costituite nella delicata fase di start-up.

IN.VI.TRA si rivolge tutti gli aspiranti imprenditori interessati ad avviare un’attività nei seguenti settori:

  • Turismo innovativo e sostenibile
  • Biotecnologie “blu e verdi”
  • Energie rinnovabili “blu e verdi”
  • Nautica e Cantieristica navale

Attraverso l’incubatore  virtuale transfrontaliero gli aspiranti imprenditori potranno  ricevere gratuitamente  un’ampia gamma di servizi di orientamento ed assistenza alla creazione di impresa:

  • Servizi di consulenza (legale, finanziaria, fiscale, commerciale, strategica, brevettuale, tecnologica, di networking);
  • Servizi formativi (coaching, e-learning);
  • Servizi tecnologici (e-procurement, marketplace, customer relationship management…).

Attraverso la partecipazione al progetto, per il quale è prevista l’assistenza di un Tutor, sarà possibile apprendere le basi degli strumenti di progettazione (Canvas, SWOT, Business Model, ecc..).

Valore aggiunto del progetto IN.VI.TRA. è la possibilità di entrare in contatto ed interagire, attraverso la piattaforma online, con aspiranti imprenditori e neo-imprenditori dell’area transfrontaliera, con i quali condividere idee e problematiche, esplorare nuovi mercati più ampi di quello regionale, e costruire accordi commerciali e finanziari in grado di rafforzare un approccio e una cultura imprenditoriali più aperti, di livello europeo.

Durante il Seminario, condotto dal Direttore di ARCOSS dott. Gilberto Marras, verrà presentato nello specifico il Progetto IN.VI.TRA. e sarà possibile richiedere l’iscrizione al percorso.

Per questioni organizzative è gradita conferma di partecipazione, chiamando il numero 0784 232707 o inviando una mail all’indirizzo nuoro@confcooperative.it

Scarica il Programma del seminario informativo IN.VI.TRA.

Visita il sito web del progetto: www.progetto-invitra.eu

Share This