Vi ricordiamo che tra le attività organizzate dallo Sportello Appalti Imprese per il mese di luglio, è previsto il seminario dal titolo Appalti precommerciali e innovation procurement, che si terrà il 15 luglio 2015 dalle 09:30 alle 17.00 ad Abbasanta, preso il Centro Servizi Nuraghe Losa,  SS131 km. 124.

Nel mondo degli appalti pubblici vi sono strumenti innovativi specifici, ma ancora pressoché sconosciuti, attraverso i quali si possono finanziare progetti di ricerca e di sviluppo e di innovazione: i cosiddetti appalti precommerciali. Gli appalti precommerciali sono appalti che consentono, attraverso un dialogo serrato tra stazione appaltante e fornitori potenziali, di acquistare servizi di ricerca, sviluppo ed innovazione. Essi hanno un ruolo strategico perchè:

  • offrono alla PA la possibilità di identificare idee e aree di innovazione inesplorate per il soddisfacimento di fabbisogni pubblici specifici
  • consentono alle aziende di esprimersi in quella delicata fase che trasforma il fabbisogno in un domanda pubblica esplicita e quindi nel capitolato di gara

Gli appalti precommerciali sono uno dei pilastri fondamentali della Strategia Europa 2020 (Vedi Direttive 2004/18/EC e 2004/17/EC) e a livello nazionale e regionale sono state stanziate risorse economiche significative per sostenerle: anche per la Regione Sardegna vi sono risorse da spendere su questi strumenti nel ciclo di programmazione 2014-2020.

Iscriviti al seminario

Share This