E’ stata presentata la richiesta di autorizzazione per la realizzazione di un corso per Tecnico esperto di mediazione e relazioni interculturali, autofinanziato e riconosciuto dalla Regione Autonoma della Sardegna.

Il corso, organizzato dalla cooperativa Anziani e non solo in collaborazione con il Consorzio SOL.CO. Nuoro, intende formare operatori che siano in grado di svolgere la funzione di facilitare i processi di comprensione reciproca, sia linguistica sia culturale, tra utenti immigrati ed operatori dei servizi specifici supportando l’esplicitazione dei bisogni da parte degli utenti, attivando la comunicazione, facilitando la comprensione le relazioni e la integrazione. L’esperto di mediazione e relazioni interculturali supporta l’utente nell’espressione corretta ed esaustiva dei bisogni, individua i disagi linguistici e culturali dovuti alla condizione di migrante e nell’analisi delle risorse personali e/o di rete potenzialmente attivabili.

Il corso è strutturato in 600 ore (360 h teoria e pratica in aula e in formazione a distanza + 240 h stage e project work). Verrà effettuata la validazione delle competenze possedute in ingresso e in base al credito riconosciuto potrà essere ridotta la durata dello stage. L’attività d’aula si distribuirà su incontri settimanali, in orari e giornate da collocare in accordo con i partecipanti

Requisiti di accesso: diploma di scuola media superiore
Edizioni del corso: il corso si terrà a Cagliari, Sassari, Nuoro, Oristano, Olbia

La realizzazione delle diverse edizioni del corso è vincolato al raggiungimento del numero minimo di 15 partecipanti. L‘attestato ottenuto con questo corso darà la possibilità di iscriversi alla lista di mediatori interculturali per i servizi di mediazione in ambito sociale, scolastico, sanitario, del lavoro, questure e tribunali che l’Agenzia Regionale del Lavoro sta costituendo.

Il corso ha ottenuto il patrocinio gratuito di Arcidiocesi Cagliari e Patronato ACLI Cagliari.

Per info:  SOL.CO. Nuoro 0784 235394 | Valentina Oro 347 0758535

Modulo di pre-iscrizione online

Scarica la brochure Tecnico esperto di mediazione e relazioni interculturali

Share This