Polo Educativo Macomerese
Il Progetto
Il Polo Educativo Macomerese è una realtà costituitasi nel mese di luglio 2014, che mette insieme soggetti diversi che da anni operano nel campo dell’educazione ai minori: le cooperative sociali aderenti a Confcooperative Nuoro Ogliastra (Giovanile – capofila del progetto, L’Aurora, Futura, Luoghi Comuni, Millecolori, Progetto H) e l’Istituto Salesiano Maria Ausiliatrice.
Tutte le realtà che partecipano al Polo Educativo sono impegnate nel lavoro di promozione e tutela della persona umana attraverso lo strumento dell’educazione nelle sue più svariate declinazioni, ed attraverso il Polo hanno messo a sistema le loro esperienze.
La mission del Polo Educativo è quella di promuovere la crescita armoniosa ed il benessere psico-fisico dei minori attraverso un’ opera educativa ispirata alla tradizione pedagogica italiana.
Il Polo Educativo si rivolge alla città di Macomer, al territorio limitrofo ed a tutta la zona del Marghine-Planargia: in questo territorio si pone come una realtà nuova, un centro specializzato nell’educazione dall’infanzia all’adolescenza, che supera la tradizionale suddivisione dei servizi così come finora è stata concepita. La nuova realtà consentirà di sfruttare al meglio le esperienze e le professionalità a disposizione, e vuole essere il punto di riferimento del territorio per questo genere di servizi.
Il Polo Educativo Macomerese è sostenuto dal contributo Carta Etica UniCredit ed è iscritto al sito “ilMioDono“, attraverso il quale UniCredit favorisce l’incontro tra le Organizzazioni Non Profit e coloro che desiderano sostenerle con un contributo.
Grazie al contributo finanziario di Unicredit, il Polo Educativo si è potuto dotare di strumenti musicali e tecnologici di supporto alla realizzazione del progetto.
Le attività
Le attività del Polo Educativo si svolgono presso l’Istituto Maria Ausiliatrice, in Viale Pietro Nenni n° 16, si rivolgono a tutti i ragazzi dai 3 ai 17 anni, sono suddivise per fasce d’età e per tipologie di intervento:
- Centro ludico-ricreativo e aggregativo
- Spazio didattico dedicato all’orientamento scolastico ed allo studio assistito
Scarica la brochure Estate al Polo – Centro Estivo 2016
News dal Polo Educativo
Macomer: voucher in favore di minori e giovani per attività ludico – ricreative ed educative
Il Comune di Macomer eroga voucher sociali educativi volti ad agevolare la partecipazione di bambini e ragazzi alle attività ludico-ricreative ed educative. I voucher verranno assegnati in considerazione dell'ordine di arrivo delle domande ritenute ammissibili e fino...
Bando UniCredit Carta E 2015, Strategie di coesione sociale a favore della Terza età
UniCredit Foundation ha approvato il Bando Unicredit Carta E 2015, Strategie di coesione sociale a favore della Terza età…
Riprendono le attività del Polo Educativo di Macomer
Sono riprese le attività del Polo Educativo Macomerese: dal 15 giugno all’11 settembre 2015 laboratori didattici, attività sportive, giochi e tante altre attività dedicate a tutti i ragazzi dai 3 ai 17 anni. Scarica la brochure Estate al Polo 2015
Contatti
Polo Educativo Macomerese
sede: Viala Pietro Nenni, n°16 – 08015 MACOMER – Sardegna – Italia
+39 0785 21530 (Cooperativa Millecolori)
+39 331 1619583 (Cooperativa Millecolori)
+39 334 6005585 (Tiziana, Cooperativa Aurora)
+39 320 9430058 (suor Ines, Figlie di Maria Ausiliatrice)